IT | EN
IT | EN

Certificazione CFP

L’impegno di Moretti in difesa del pianeta per uno sviluppo sostenibile è un impegno che cresce di giorno in giorno. La riduzione del carico ambientale, con le relative conseguenze climatiche, è infatti uno dei valori cardine sui quali Moretti ha fondato la propria mission per i prossimi anni. 

nuova certificazione cfp moretti

Attuare questi importanti e ambiziosi obiettivi significa per Moretti agire su di una rinnovata cultura ecologica, partendo dalla razionalizzazione del sistema produttivo attraverso nuovi investimenti riguardanti l’approvvigionamento e il consumo energetico; ma anche diffondendo con buone pratiche i contenuti e incrementando le sinergie con gli enti accreditati che si occupano di attestare le organizzazioni aziendali per controllare al meglio gli impatti possibili lungo tutto il ciclo di vita delle materie prime e della loro lavorazione. Non è sufficiente infatti attuare processi virtuosi all’interno dell’azienda, ma è sempre più necessario accertarsi che anche le organizzazioni, le persone, le attività, le informazioni e le risorse coinvolte nel processo produttivo dei materiali corrispondano ai requisiti minimi richiesti dalle normative correnti. 

In nome di queste ragioni, oltre alle certificazioni già in atto come la Forest Stewardship Council e la PFSC per i materiali lignei, Moretti si avvale di un altro importante strumento: il certificato rilasciato dal Bureau Veritas Italia dove si è appurata e approvata l’organizzazione e la produzione aziendale come “conforme ai requisiti della norma” ISO 14067 del 2018 Carbon Foot Print Systematic Approach per la fase cradle to gate. La norma ISO14067:2018 è la norma di riferimento per l’impronta climatica dei prodotti (Carbon Foot Print) e ha come propri obiettivi il fatto di essere uno strumento di gestione e monitoraggio delle emissioni di gas serra, misurare i potenziali impatti ambientali, migliorare e sviluppare nuovi progetti per la riduzione degli impatti, valutare la compensazione ambientale.

Attraverso questo passaggio, Moretti è in grado di misurare qual è il volume di emissioni di gas serra che generano i propri prodotti. 

Questo impegno di trasparenza conferma la responsabilità ambientale che Moretti ritiene vitale per il ruolo che ricopre e che concretamente attua con azioni quali incontri e convegni rivolti agli operatori interni all’azienda, ma anche con iniziative che riguardano le comunità locali, la difesa del patrimonio storico e delle risorse naturali. 

L’obiettivo è promuovere e favorire, dentro e fuori l’azienda, un nuovo modello economico e sociale, capace di  attuare un rallentamento dei processi di degrado ambientale, per una consapevole ed efficace transizione ecologica. La salvaguardia dunque degli insiemi naturali, vegetali e animali, in armonia con l’operare dell’uomo, in un futuro si auspica vicino, dove non solo si occupa, ma ci si occupa del territorio, lo si cura e lo si mantiene per il nostro benessere e per quello delle generazioni future.

certificazione moretti CFP